Il software web per la gestione del tempo aziendale

Il software web per la gestione del tempo aziendale

innovazione aziendale

La gestione di un’azienda di servizi, anche quella più piccola, richiede impegno e attenzione in termini di energia e di denaro perché si ha la necessità di tenere sotto controllo molteplici e differenti aspetti che vanno dalla pianificazione di appuntamenti e interventi, al calcolo della marginalità di commesse e contratti, fino alla gestione dei collaboratori. Definire ruoli e responsabilità, strategie e obiettivi è un buon punto di partenza, ma molto spesso, a causa anche della velocità con cui si muove ed evolve il mercato del lavoro, alcuni aspetti passano in sordina facendo sì che molti dettagli vengano trascurati o addirittura sopravvalutati.

Un’ottima base di partenza per comprende quali potrebbero essere le problematiche della propria azienda, soprattutto quando il business e i clienti iniziano a crescere, è porsi delle domande mirate come: “Conosco la commessa su cui stanno lavorando i miei collaboratori?”, “Ho il controllo della marginalità di contratti e commesse?” o più semplicemente, “Quanto tempo sto impegnando per imputare le spese di trasferta al mio collaboratore o cliente?”. Queste sono solo alcune delle domande che nascono dalle mille macro problematiche che ogni azienda incontra durante il giorno.

Una volta comprese quali potrebbero essere le lacune della propria azienda, è arrivato il momento di trovarvi una soluzione.

Ma…da dove partire?

L’impegno e la passione sono i due aspetti principali nella gestione di un’azienda, ma perdono di forza ed efficacia nel momento in cui vengono a mancare gli strumenti adatti. La corretta impostazione del proprio business plan è il primo passo per il successo dell’azienda, ma è fondamentale continuare a mantenere il focus sull’evoluzione di ogni aspetto nel corso del tempo e quindi organizzarsi.

Per anni le note, gli appuntamenti, e molti altri dati aziendali sono stati affidati ad agende, post-it, telefonate o fogli Excel, donando una parvenza di organizzazione ma impedendo di avere una concreta ed immediata visione d’insieme della situazione aziendale che potesse segnalare o far risaltare in qualche modo lacune e falle.

Grazie all’evolversi delle tecnologie, fortunatamente nascono sempre più strumenti digitali atti a semplificarci il controllo e la gestione della nostra azienda, facendoci risparmiare tempo e denaro.

Perché un software web?

In particolare la soluzione che soddisfa al meglio le esigenze di un’azienda di servizi è sicuramente un software web personalizzato capace di rispondere alle sue specifiche esigenze da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, consentendo soprattutto di avere una visione a 360° dell’azienda, del lavoro che si sta svolgendo e delle persone che ci stanno lavorando.

Appuntamenti, consulenze, corsi di formazione e servizi vari necessitano, anche nelle aziende più piccole, di un controllo e una pianificazione che siano costanti, per evitare che si generi una confusione che può essere altamente controproducente se la situazione scappa di mano.

Chi sceglie un software web, fissa le nuove parole chiave della sua azienda: pianificazione, flessibilità e ottimizzazione, dai costi al tempo. Tutto in un unico strumento per centralizzare e integrare senza quindi disperdere le informazioni in supporti diversi.

Pianificazione:

pianificare appuntamentiPunto focale della gestione di una azienda è il poter, e soprattutto saper, essere sempre sistematicamente organizzati. Importante è quindi avere un calendario che tenga traccia di appuntamenti, attività e disponibilità di collaboratori e consulenti giorno per giorno, magari in base anche a contratti e clienti, in cui il responsabile o l’utente abbia la possibilità di avere sempre sotto controllo ogni movimento, aggiungendo o rimuovendo eventi, senza perdite di tempo fra telefonate e post-it.

 

 

Flessibilità:

Sempre più software web danno la possibilità all’utente di impostare e personalizzare secondo le proprie esigenze e necessità vari Personalizzazioneparametri all’interno del prodotto (logo, grafica, vista del calendario, ecc.) affinché l’utilizzo di esso sia una esperienza piacevole, ma soprattutto facile ed intuitiva.

Quando si parla di flessibilità però si intende anche un software che sia capace di adattarsi alle specifiche problematiche e caratteristiche che riscontrano le aziende di servizi ogni giorno, come per esempio il calcolo delle spese di trasferta, della marginalità delle commesse o che fornisca elaborazioni e statistiche circa attività e contratti.

Ottimizzazione:

La possibilità di avere sempre una visione d’insieme delle attività della propria azienda, di poter effettuare una costante verifica su di esse, Ottimizzazione tempi e costiche sia nel contratto, nella commessa o semplicemente sul proprio lavoro, senza l’ausilio di apparecchiature esterne o di installazioni di software, ma semplicemente avendo un qualsiasi dispositivo dotato di una connessione internet, consente nella più completa sicurezza, di risparmiare tempo e denaro.

Non ci saranno più problemi circa trasferte o spostamenti, tutte le informazioni e i dati necessari resteranno a disposizione di visualizzazione e modifica dell’utente ovunque esso si trovi, dando così piena libertà. 

Inoltre, e non meno importante, grazie all’inserimento di moltissimi dati all’interno di un unico luogo, si andranno a ridurre sensibilmente il numero di operazioni da effettuare, ma anche il numero di documenti prodotti, determinando così un risparmio in termini di tempo e denaro.

 

Non importa se si è una piccola o grande azienda, nel mercato sono presenti numerosi software web, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, ognuno indirizzato a migliorare la gestione della propria società. Scegliere quello più adatto alla propria azienda consente un processo di digitalizzazione che rende la gestione tutta in discesa per crescere consapevolmente e stabilmente.

E quindi? Cosa aspetti?

gestionale webAnche noi abbiamo voluto contribuire, creando un applicativo web, MayAPP, che rispondesse a 360° alle esigenze delle società di servizi,  dalla commessa, alle spese di trasferta, passando per il controllo delle attività dei proprio collaboratori. Un applicativo web, che testato e utilizzato in primis da noi, quindi costantemente monitorato e aggiornato, lavora in tutta la sicurezza e libertà del Cloud.

Se hai qualche curiosità, domanda o vuoi ulteriori informazioni sui software web o MayAPP, contattaci senza impegno, saremo lieti di aiutarti e fornirti la nostra assistenza e professionalità!

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